La scelta del colore dell’auto è così casuale come sembra oppure indica qualcosa sulla nostra personalità? Sembra che il colore della nostra macchina non sia una mera scelta estetica ma che sia legato ad alcuni tratti della nostra identità e dell’immagine di noi che vogliamo dare agli altri.
Dalla ricerca della piattaforma britannica Cazoo, la quale si occupa di vendita di auto online, è emerso che metà del campione considera che il colore dell’auto sia un indice del tipo di persona che la conduce e il 60% è disposto a pagare di più per avere l’auto nella colorazione che predilige.
Ma a quali colori si abbinano alcuni tratti del carattere?
Sembra che il bianco, colore associato alla purezza e alla semplicità, sia preferito dalle persone meticolose e alla ricerca di avventure. Coloro che guidano un’auto rossa invece sono passionali, audaci e amanti della vita.
Il nero è legato al potere e al prestigio, il blu invece è associato alla lealtà ed alla stabilità; il primo è scelto dai consumatori sicuri di sé e determinati, mentre il secondo è scelto da quelli affidabili ed ordinati. Pragmatismo e sicurezza sono i valori a cui da maggiore importanza chi sceglie il grigio, mentre chi opta per il verde valuta molto l’equilibrio interiore e l’armonia.
Di che colore è la tua auto? Quale tratto della tua personalità riflette la tua macchina?