La prima Revisione è obbligatoria dopo 4 anni dalla prima Immatricolazione, entro il termine del mese di rilascio della carta di circolazione. I successivi controlli devono essere effettuati invece con scadenza biennale e sempre entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l'ultima revisione.
Queste scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore a 3.500 kg e dal 2003 motoveicoli e ciclomotori.
La Revisione è obbligatoria con cadenza annuale per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e rimorchi di peso complessivo superiore a 3.500 kg, gli autobus, le autoambulanze.
Se la revisione dell'auto ha esito positivo viene rilasciata un'etichetta adesiva che riporta l'esito della revisione. Tale etichetta adesiva sarà applicata dal nostro staff sulla carta di circolazione negli spazi appositamente predisposti.
Se invece l'esito della revisione è negativo, viene indicato il termine RIPETERE o SOSPESO, ed è necessario apportare le opportune riparazioni e ripetere la revisione entro un mese.