Immagini dei marchi in testata e sezione dedicata in homepage (165x100px)
Fiat

Fiat

Fiat professional

Fiat professional

lancia

lancia

abarth

abarth

alfa

alfa

dr

dr

jeep

jeep

kgm

kgm

spoticar

spoticar

microlino

microlino

mitsubishi

mitsubishi

askoll

askoll

Alfa Romeo Junior

In Evidenza
Categoria Nuovo
Marca ALFA ROMEO

Compatta e dinamica

Alfa Romeo porta una scintilla di sportività ed emozione nella vita di tutti i giorni facendo capolino nel segmento B-SUV, il più importante sul mercato italiano.

Vivi una vita dinamica, emergi in modo elegante grazie al design attento ai dettagli che incarna lo spirito di Alfa Romeo


A partire da iva inclusa
29.900,00
FOCUS PRO - Descrizione generale tra carousel media e FocusBloccoVettura - layout NUOVO e V.COMMERCIALI (NO IMMAGINI)

Allestimenti

Disponibile nella versione ELETTRICA e IBRIDA

JUNIOR è ordinabile da subito nella versione di lancio “SPECIALE” e rappresenta la nuova porta di accesso al mondo Alfa Romeo per tutti coloro, Alfisti ma non solo, che erano in attesa del ritorno del marchio in questo segmento. Per giocare un ruolo da protagonista, Alfa Romeo propone la compatta più sportiva ed emozionante da guidare dell’intera categoria.

FOCUS PRO - striscia colorata con foto e testo vettura, layout NUOVO e V.COMMERCIALI
FOCUS PRO - striscia bianca con foto e testo vettura, layout NUOVO e V.COMMERCIALI
FOCUS PRO - Immagine divisoria nel layout NUOVO e V.COMMERCIALI, singolo focus associato in scheda vetture

Caratteristiche tecniche


Motorevs. ibrida 1.2 136CV Hybrid eDCT6
vs. elettrica BEV 156CV - 115kW
vs. elettrica veloce 280CV
Potenza (CV)vs. ibrida 136
vs. elettrica 156
Coppia massina (Nm)vs. ibrida 230
vs. elettrica 260
Batteria (kWh)dimensioni 54 kWh
autonomia media 410 km
Velocità massima (km)vs. ibrida 206
vs. elettrica 150
Emissioni CO2 (g/km)vs. ibrida 117*
vs. elettrica 0
CarrozzeriaSUV
Lunghezza (mm)vs. ibrida 4173 (passo 2557)
Larghezza (mm)1781
Altezza (mm)vs. ibrida 1539
vs. elettrica 1532
Posti5
Bagaglio (l)vs. ibrida 415
vs. elettrica 400
Cerchivs. ibrida 18"
vs. elettrica a partire 18"
Cambio automatico DNA

*dati in fase di omologazione

Tecnologia e sicurezza


DNA MODE SELECTOR

Il DNA mode selector tipico di Alfa Romeo cambia forma, ma non la sua essenza, proiettando la modalità di guida selezionata direttamente sul cannocchiale.

Dynamic: modalità di guida sportiva, con erogazione diretta della potenza e precisione della sterzata.

Natural: perfetto per l'uso quotidiano

Advance Efficiency: ottimizzato per ridurre i consumi e per fornire una guida fluida. Interruttore AC in modalità eco

Q4 (solo su ibrida Q4)* (non disponibile al lancio): il Q4 si innesta fino a 30km/h. Taratura specifica per situazioni di bassa trazione


La trasmissione automatica di serie, è simile a un cambio automatico convenzionale. Basta premere i pulsanti

sulla console centrale e spostare la leva del cambio in modo intuitivo.

"P": Parking

"R": Retromarcia

"N": Neutral (folle)

"D": Drive

‘’B’’: con frenata rigenerativa ‘’aggressive’’, per massimizzare il recupero di energia cinetica in energia elettrica per la batteria.



Wireless Charger per caricare rapidamente i tuoi dispositvi. Un piccolo LED mostra lo stato della carica: 

Verde: carica in corso

Giallo lampeggiante: smartphone non in posizione corretta o oggetto sconosciuto rilevato

Giallo continuo: errore




TECNOLOGIA ADAS


ADAPTIVE CRUISE CONTROL

  • Mantiene velocità e distanza dal veicolo che precede
  • Riconosce i limiti di velocità grazie ai segnali stradali o le informazioni sulla segnaletica stradale che suggeriscono di regolare la velocità target in base ai suddetti limiti.
  • Funzione Start & Stop decelerare fino a un arresto completo, se necessario)


TRAFFIC SIGN RECOGNITION

Il sistema supporta il rispetto dei limiti di velocità. La velocità del veicolo può essere regolata in base al rilevamento della segnaletica stradale e agendo sul pulsante OK del volante. Il segnale riconosciuto viene visualizzato sul quadro strumenti.


ACTIVE LANE ASSIST

Il sistema avverte il conducente dell’allontanamento dalla corsia segnalata e aiuta a mantenere il veicolo all'interno di essa. Quando la funzione rileva che il veicolo sta per involontariamente uscire dalla corsia, avverte il conducente con un segnale acustico in modo che possa controsterzare.


LANE CENTERING

Vengono rilevate le linee di demarcazione della corsia e il sistema mantiene il veicolo al centro di essa. Il conducente deve tenere le mani sul volante, altrimenti il sistema interviene con avvisi visivi e acustici prima di arrestare il veicolo.


RETROMARCIA

La telecamera digitale HD è incorporata nel LED posteriore. L'immagine viene proiettata con linee di griglia dinamiche per aiutare la percezione della distanza sulla destra. Una linea grafica centrale regola i percorsi di guida man mano che si gira il volante. A sinistra viene fornita anche una vista dall'alto dopo pochi metri di funzionamento, dato che il sistema elabora le immagini per simulare una telecamera a 360 gradi.


SENSORI DI PARCHEGGIO

Il sistema utilizza 12 sensori situati nella fascia posteriore, sui due lati e nella fascia anteriore. Il sistema avverte il conducente con un'indicazione visiva sul quadro strumenti e con un segnale acustico (in caso di ostacolo nella traiettoria dell'auto). L'avviso di distanza laterale rileva gli oggetti laterali (ad esempio, un muro o un altro veicolo).


BLIND SPOT MONITORING

Il sistema Blind Spot monitora le zone cieche posteriori su entrambi i lati del veicolo per rilevare i veicoli che si trovano in queste aree. Il sistema avvisa il conducente con un'icona gialla illuminata nello specchietto retrovisore e con un segnale acustico (in caso di rischio di collisione). Il conducente può attivare/disattivare il sistema selezionando la modalità di funzionamento sul display della radio.


DRIVER ATTENTION ASSIST 

Il sistema è in grado di rilevare i primi segni di affaticamento mediante monitoraggio dei movimenti laterali del veicolo, consigliando al guidatore di fare una pausa. Verrà emesso un avviso visivo e acustico. Il conducente può confermare che tutto è a posto facendo clic sul tasto sul volante in base alle informazioni dal display.


AUTONOMOUS EMERGENCY BRAKE (con riconoscimento pedoni e ciclisti)

Frena l'auto per evitare o attenuare la collisione, anche se il guidatore non compie alcuna azione per evitare l'impatto con il veicolo o il pedone/ciclista che lo precede. Il sistema funziona con tre livelli di intervento: un primo avviso acustico e visivo, dopo viene applicato uno scatto del freno e infine il sistema ferma il veicolo.


ASSISTENZA SEMI-AUTOMATICA AL PARCHEGGIO (* non disponibile al lancio)

Il sistema automatizza la funzione di parcheggio, compresa la funzione aggiuntiva durante l'uscita dal parcheggio. Identifica un parcheggio di dimensioni adeguate e guida il veicolo durante il processo. Il guidatore viene supportato durante la guida con sterzo automatico. Il sistema indica al suddetto di mettere l'auto in retromarcia e di rilasciare il volante. Dopo, dirige automaticamente il veicolo verso il parcheggio, mentre il conducente gestisce la velocità del veicolo attraverso il controllo dell'acceleratore e dei freni.




TECNOLOGIA – PORTELLONE AUTOMATICO CON HANDS FREE

La procedura di apertura è la seguente:

Se le porte sono bloccate o sbloccate, il sistema deve riconoscere la chiave elettronica vicino al portellone. Recatevi nella parte posteriore dell'auto, al centro e a circa50 cm dal portellone, muovete il piede sotto il paraurti, simulando un calcio. Una volta terminato questo movimento, ritira la gamba.


SE CHIUSO

  • Si sblocca e si apre completamente
  • Con un altro movimento del piede si ferma
  • Un ulteriore movimento del piede inverte la direzione e chiude completamente il portellone, se non viene nuovamente fermato


SE APERTO

  • Si chiude completamente
  • Un altro movimento del piede prima che si chiuda completamente lo fermerà
  • Se il portellone era fermo, un altro movimento del piede inverte la direzione e lo apre completamente




TECNOLOGIA – KEYLESS

Keyless Entry funziona con la logica di “prossimità”, ovvero il bloccaggio e lo sbloccaggio del veicolo avviene esclusivamente tramite il rilevamento della chiave elettronica. Non è necessaria alcuna spinta fisica sulla maniglia. L'unico requisito è che la chiave elettronica si trovi all'esterno del veicolo, entro un raggio di circa 1 m dal lato della porta interessata.


OPERAZIONI KEYLESS

Zona 1: bloccaggio automatico all'uscita dal veicolo

Zona 2: sbloccaggio automatico all'avvicinarsi al veicolo


SE LA CHIAVE ELETTRINICA È NELLA ZONA 1 PER PIÙ DI 15’

  • lo sblocco automatico è disattivato.
  • Il veicolo può essere sbloccato premendo o sul telecomando o toccando il sensore della maniglia della portiera del conducente per sbloccare il veicolo. Il blocco e lo sblocco automatico sono nuovamente attivati.


SE LA PORTA NON VIENE APERTA SUBITO

Anche dopo lo sbloccaggio automatico il veicolo si blocca nuovamente




ARCHITETTURA ELETTRICA


Alfa Romeo Junior esce sul mercato anche con una versione Full Electric (BEV), un nuovo modo di concepire la sportività.


QUALI SONO I BENEFICI DI UN MOTORE ELETTRICO?

  • Zero emissioni e agevolazioni correlate in contesti urbani.
  • Comfort ottimizzato grazie alla silenziosità estrema, alle vibrazioni minimizzate e all’assenza di cambio.
  • Esperienza di guida arricchita per fluidità e accelerazione immediata.
  • Riduzione dei costi operativi e minore necessità di manutenzione.


L'estrema semplificazione è forse la prima caratteristica del motore elettrico che si traduce in:

  • meno parti meccaniche soggette a usura o a guasti
  • meno elementi
  • meno attrito


1 - OBC

Il caricatore di bordo (OBC) riveste un ruolo cruciale nel processo di ricarica, convertendo la corrente alternata (CA) in corrente continua (CC), necessaria per alimentare la batteria. Assicura. Inoltre. la massima potenza di ricarica quando si utilizza la corrente alternata. Il caricatore di bordo è disponibile in due varianti: 7,4 o 11 kW (optional sulla versione da 156 Cv, di serie sulla versione da 240 Cv e sulla versione Speciale).


2 - BATTERIA AD ALTA TENSIONE 

La batteria ad alta tensione da 51 kWh offre una straordinaria autonomia. Grazie all'efficienza del motore elettrico, questa capacità non solo alimenta il veicolo, ma consente anche di recuperare energia durante la decelerazione e di ottimizzare le diverse modalità di guida. Questo si traduce in un'autonomia totale fino a 400 km nel ciclo WLTP.


3 - MOTORE ELETTRICO

Il motore elettrico offre una serie di vantaggi:

  • zero emissioni durante il funzionamento
  • marcia silenziosa
  • assenza di vibrazioni
  • minore necessità di manutenzione


È inoltre molto compatto e, considerata la coppia che riesce a erogare ad un'ampia gamma di regimi del motore, non è necessaria una scatola del cambio.


4 - PRESA DI RICARICA

La presa di ricarica "Combined Charging System Type 2" (CCS2), sul lato posteriore sinistro di Alfa Romeo Junior, ospita 2 diversi connettori.

Durante la fase di ricarica, il connettore del cavo rimane saldamente ancorato alla presa del veicolo, impedendo ogni disconnessione mentre il processo è in corso. Un indicatore di blocco si illumina e un anello luminoso attorno al pulsante fornisce un feedback visivo sullo stato di avanzamento della carica. 

Nel caso in cui il veicolo venga collegato ad una wallbox, è possibile pianificare la sessione di ricarica tramite il sistema di infotainment integrato o l'app dedicata Alfa Romeo. In questa situazione, l'attivazione del programma avviene premendo il pulsante corrispondente, mentre l'indicatore si colora di blu per segnalare l'avvio del processo.


RICARICA ELETTRICA - MODO 2

  • Ricarica a casa con una comune presa domestica
  • Tempo di ricarica da 0 a 100% minore di 30h (potenza 1.8 kW max)
  • Adatto agli utenti che ricaricano quotidianamente e con pochi chilometrI


RICARICA ELETTRICA - MODO 3

  • Richiede una wallbox dedicata o una stazione di ricarica pubblica
  • Tempo di ricarica da 0 a 100% di 5h e 45 min (potenza di 11kW) e di 8h e 15 min (potenza di 7kW)
  • Adatto a utenti con garage privato con Wall-Box installata o per aree pubbliche come supermercati o zone di parcheggio


RICARICA ELETTRICA - DC FAST

  • Disponibile solo in stazioni pubbliche, su autostrade o parcheggi 
  • Il cavo di ricarica è collegato direttamente alla stazione di rifornimento
  • Tempo di ricarica dal 10 al 80% di 30 min (potenza 100kW max)
  • Più costosa della ricarica AC
  • Adatta a chi non ha la possibilità di ricarica privata e non necessita di un elevato chilometraggio
  • Utile per i viaggi 


easyWallbox inclusa su Alfa Romeo Junior elettrica Speciale

Alfa Romeo JUNIOR si affida alla rete Free2Charge, accessibile dalla macchina e pagabile tramite la carta, è la più ampia d'Europa che copre il 99,9% dei 640.000 punti di ricarica pubblici europei