Alfa Romeo porta una scintilla di sportività ed emozione nella vita di tutti i giorni facendo capolino nel segmento B-SUV, il più importante sul mercato italiano.
Vivi una vita dinamica, emergi in modo elegante grazie al design attento ai dettagli che incarna lo spirito di Alfa Romeo
Motore | vs. ibrida 1.2 136CV Hybrid eDCT6 vs. elettrica BEV 156CV - 115kW vs. elettrica veloce 280CV |
Potenza (CV) | vs. ibrida 136 vs. elettrica 156 |
Coppia massina (Nm) | vs. ibrida 230 vs. elettrica 260 |
Batteria (kWh) | dimensioni 54 kWh autonomia media 410 km |
Velocità massima (km) | vs. ibrida 206 vs. elettrica 150 |
Emissioni CO2 (g/km) | vs. ibrida 117* vs. elettrica 0 |
Carrozzeria | SUV |
Lunghezza (mm) | vs. ibrida 4173 (passo 2557) |
Larghezza (mm) | 1781 |
Altezza (mm) | vs. ibrida 1539 vs. elettrica 1532 |
Posti | 5 |
Bagaglio (l) | vs. ibrida 415 vs. elettrica 400 |
Cerchi | vs. ibrida 18" vs. elettrica a partire 18" |
Cambio automatico DNA |
*dati in fase di omologazione
DNA MODE SELECTOR
Il DNA mode selector tipico di Alfa Romeo cambia forma, ma non la sua essenza, proiettando la modalità di guida selezionata direttamente sul cannocchiale.
Dynamic: modalità di guida sportiva, con erogazione diretta della potenza e precisione della sterzata.
Natural: perfetto per l'uso quotidiano
Advance Efficiency: ottimizzato per ridurre i consumi e per fornire una guida fluida. Interruttore AC in modalità eco
Q4 (solo su ibrida Q4)* (non disponibile al lancio): il Q4 si innesta fino a 30km/h. Taratura specifica per situazioni di bassa trazione
La trasmissione automatica di serie, è simile a un cambio automatico convenzionale. Basta premere i pulsanti
sulla console centrale e spostare la leva del cambio in modo intuitivo.
"P": Parking
"R": Retromarcia
"N": Neutral (folle)
"D": Drive
‘’B’’: con frenata rigenerativa ‘’aggressive’’, per massimizzare il recupero di energia cinetica in energia elettrica per la batteria.
Wireless Charger per caricare rapidamente i tuoi dispositvi. Un piccolo LED mostra lo stato della carica:
Verde: carica in corso
Giallo lampeggiante: smartphone non in posizione corretta o oggetto sconosciuto rilevato
Giallo continuo: errore
ADAPTIVE CRUISE CONTROL
TRAFFIC SIGN RECOGNITION
Il sistema supporta il rispetto dei limiti di velocità. La velocità del veicolo può essere regolata in base al rilevamento della segnaletica stradale e agendo sul pulsante OK del volante. Il segnale riconosciuto viene visualizzato sul quadro strumenti.
ACTIVE LANE ASSIST
Il sistema avverte il conducente dell’allontanamento dalla corsia segnalata e aiuta a mantenere il veicolo all'interno di essa. Quando la funzione rileva che il veicolo sta per involontariamente uscire dalla corsia, avverte il conducente con un segnale acustico in modo che possa controsterzare.
LANE CENTERING
Vengono rilevate le linee di demarcazione della corsia e il sistema mantiene il veicolo al centro di essa. Il conducente deve tenere le mani sul volante, altrimenti il sistema interviene con avvisi visivi e acustici prima di arrestare il veicolo.
RETROMARCIA
La telecamera digitale HD è incorporata nel LED posteriore. L'immagine viene proiettata con linee di griglia dinamiche per aiutare la percezione della distanza sulla destra. Una linea grafica centrale regola i percorsi di guida man mano che si gira il volante. A sinistra viene fornita anche una vista dall'alto dopo pochi metri di funzionamento, dato che il sistema elabora le immagini per simulare una telecamera a 360 gradi.
SENSORI DI PARCHEGGIO
Il sistema utilizza 12 sensori situati nella fascia posteriore, sui due lati e nella fascia anteriore. Il sistema avverte il conducente con un'indicazione visiva sul quadro strumenti e con un segnale acustico (in caso di ostacolo nella traiettoria dell'auto). L'avviso di distanza laterale rileva gli oggetti laterali (ad esempio, un muro o un altro veicolo).
BLIND SPOT MONITORING
Il sistema Blind Spot monitora le zone cieche posteriori su entrambi i lati del veicolo per rilevare i veicoli che si trovano in queste aree. Il sistema avvisa il conducente con un'icona gialla illuminata nello specchietto retrovisore e con un segnale acustico (in caso di rischio di collisione). Il conducente può attivare/disattivare il sistema selezionando la modalità di funzionamento sul display della radio.
DRIVER ATTENTION ASSIST
Il sistema è in grado di rilevare i primi segni di affaticamento mediante monitoraggio dei movimenti laterali del veicolo, consigliando al guidatore di fare una pausa. Verrà emesso un avviso visivo e acustico. Il conducente può confermare che tutto è a posto facendo clic sul tasto sul volante in base alle informazioni dal display.
AUTONOMOUS EMERGENCY BRAKE (con riconoscimento pedoni e ciclisti)
Frena l'auto per evitare o attenuare la collisione, anche se il guidatore non compie alcuna azione per evitare l'impatto con il veicolo o il pedone/ciclista che lo precede. Il sistema funziona con tre livelli di intervento: un primo avviso acustico e visivo, dopo viene applicato uno scatto del freno e infine il sistema ferma il veicolo.
ASSISTENZA SEMI-AUTOMATICA AL PARCHEGGIO (* non disponibile al lancio)
Il sistema automatizza la funzione di parcheggio, compresa la funzione aggiuntiva durante l'uscita dal parcheggio. Identifica un parcheggio di dimensioni adeguate e guida il veicolo durante il processo. Il guidatore viene supportato durante la guida con sterzo automatico. Il sistema indica al suddetto di mettere l'auto in retromarcia e di rilasciare il volante. Dopo, dirige automaticamente il veicolo verso il parcheggio, mentre il conducente gestisce la velocità del veicolo attraverso il controllo dell'acceleratore e dei freni.
TECNOLOGIA – PORTELLONE AUTOMATICO CON HANDS FREE
La procedura di apertura è la seguente:
Se le porte sono bloccate o sbloccate, il sistema deve riconoscere la chiave elettronica vicino al portellone. Recatevi nella parte posteriore dell'auto, al centro e a circa50 cm dal portellone, muovete il piede sotto il paraurti, simulando un calcio. Una volta terminato questo movimento, ritira la gamba.
SE CHIUSO
SE APERTO
TECNOLOGIA – KEYLESS
Keyless Entry funziona con la logica di “prossimità”, ovvero il bloccaggio e lo sbloccaggio del veicolo avviene esclusivamente tramite il rilevamento della chiave elettronica. Non è necessaria alcuna spinta fisica sulla maniglia. L'unico requisito è che la chiave elettronica si trovi all'esterno del veicolo, entro un raggio di circa 1 m dal lato della porta interessata.
OPERAZIONI KEYLESS
Zona 1: bloccaggio automatico all'uscita dal veicolo
Zona 2: sbloccaggio automatico all'avvicinarsi al veicolo
SE LA CHIAVE ELETTRINICA È NELLA ZONA 1 PER PIÙ DI 15’
SE LA PORTA NON VIENE APERTA SUBITO
Anche dopo lo sbloccaggio automatico il veicolo si blocca nuovamente
Alfa Romeo Junior esce sul mercato anche con una versione Full Electric (BEV), un nuovo modo di concepire la sportività.
QUALI SONO I BENEFICI DI UN MOTORE ELETTRICO?
L'estrema semplificazione è forse la prima caratteristica del motore elettrico che si traduce in:
1 - OBC
Il caricatore di bordo (OBC) riveste un ruolo cruciale nel processo di ricarica, convertendo la corrente alternata (CA) in corrente continua (CC), necessaria per alimentare la batteria. Assicura. Inoltre. la massima potenza di ricarica quando si utilizza la corrente alternata. Il caricatore di bordo è disponibile in due varianti: 7,4 o 11 kW (optional sulla versione da 156 Cv, di serie sulla versione da 240 Cv e sulla versione Speciale).
2 - BATTERIA AD ALTA TENSIONE
La batteria ad alta tensione da 51 kWh offre una straordinaria autonomia. Grazie all'efficienza del motore elettrico, questa capacità non solo alimenta il veicolo, ma consente anche di recuperare energia durante la decelerazione e di ottimizzare le diverse modalità di guida. Questo si traduce in un'autonomia totale fino a 400 km nel ciclo WLTP.
3 - MOTORE ELETTRICO
Il motore elettrico offre una serie di vantaggi:
È inoltre molto compatto e, considerata la coppia che riesce a erogare ad un'ampia gamma di regimi del motore, non è necessaria una scatola del cambio.
4 - PRESA DI RICARICA
La presa di ricarica "Combined Charging System Type 2" (CCS2), sul lato posteriore sinistro di Alfa Romeo Junior, ospita 2 diversi connettori.
Durante la fase di ricarica, il connettore del cavo rimane saldamente ancorato alla presa del veicolo, impedendo ogni disconnessione mentre il processo è in corso. Un indicatore di blocco si illumina e un anello luminoso attorno al pulsante fornisce un feedback visivo sullo stato di avanzamento della carica.
Nel caso in cui il veicolo venga collegato ad una wallbox, è possibile pianificare la sessione di ricarica tramite il sistema di infotainment integrato o l'app dedicata Alfa Romeo. In questa situazione, l'attivazione del programma avviene premendo il pulsante corrispondente, mentre l'indicatore si colora di blu per segnalare l'avvio del processo.
RICARICA ELETTRICA - MODO 2
RICARICA ELETTRICA - MODO 3
RICARICA ELETTRICA - DC FAST
easyWallbox inclusa su Alfa Romeo Junior elettrica Speciale
Alfa Romeo JUNIOR si affida alla rete Free2Charge, accessibile dalla macchina e pagabile tramite la carta, è la più ampia d'Europa che copre il 99,9% dei 640.000 punti di ricarica pubblici europei