Immagini dei marchi in testata e sezione dedicata in homepage (165x100px)
Fiat

Fiat

Fiat professional

Fiat professional

lancia

lancia

abarth

abarth

alfa

alfa

dr

dr

jeep

jeep

kgm

kgm

spoticar

spoticar

microlino

microlino

mitsubishi

mitsubishi

askoll

askoll


La differenza tra BEV, MHEV e PHEV

Scopri di più sulla distinzione tra le auto elettriche e le auto ibride

02 agosto 2024

Partiamo dalla distinzione principale tra auto elettriche e ibride.

Le auto elettriche (BEV - Battery Electric Vehicle ) sono alimentante completamente da un motore a batteria ed emettono una quantità di CO2 quasi nulla.

Le auto ibride invece sono dotate di due motori, uno classico (nella maggior parte dei casi a benzina, qualche volta diesel) e uno elettrico (recupera energia in frenata e in fase di rallentamento e funge da sostegno al motore termico).

Le auto ibride si distinguono a loro volta in:

  • Plug-in (PHEV - Plug-in Hybrid Elettric Vehicle), veicoli che possono percorrere molti chilometri con il motore elettrico e possono essere ricaricati grazie ad una rete domestica o pubblica.
  • Mild Hybrid (MHEV - Mild Hybrid Vehicle), veicoli il cui il motore elettrico sostiene il motore principale a combustione migliorandone le prestazioni, ma non è in grado di muovere l'auto da solo. Inoltre la batteria non può essere ricarica da una fonte di alimentazione esterna.
  • Full Hybrid, veicoli il cui il motore termico è sostenuto da uno o più motori elettrici che recuperano energia ma non prevedono la ricarica da una fonte esterna. 


Richiedi Informazioni

@

Desidero rimanere aggiornato sulle novità tecniche e commerciali.